RAIMEI NO ZAJI

Raimei no Zaji (Zaji dell'Esplosione, tradotto letteralmente) è probabilmente una delle opere meno significative di Kurumada. Realizzato e pubblicato nel 1993 da Shueisha sul prestigioso Shônen Jump, conta appena tre episodi, di una storia che scorre via molto semplicemente e senza dare grandi emozioni o lasciare rimpianti per la sua brevità. Il personaggio protagonista, Zaji, pur assomigliando fisicamente a Seiya incarna più il prototipo dell'antieroe, che combatte perché costretto dalle circostanze e che, altrimenti, se ne starebbe volentieri da solo, fuori dal clamore della lotta e dall'alone di fama che lo circonda. Se proprio vogliamo fare un paragone, egli somiglia più ad Ikki che a Seiya, dunque.

Il tipo di storia, allo stesso modo, non è molto dissimile da quelle già raccontate da Kurumada, nelle quali una misteriosa e potentissima organizzazione manda i suoi guerrieri scelti contro un solo uomo, che può essere un invasore (Teppei), un ribelle (lo stesso Zaji), o qualcuno che possiede cose o poteri particolari (Seiya con la Sacra Armatura, nel prologo alla saga del Santuario, rappresenta il primo caso; Sho di Silent Knight Sho il secondo). Zaji è costretto ad affrontare avversari sempre più potenti, che gli vengono inviati contro senza alcuno scopo apparente, e alla fine ottiene la vittoria su tutti loro, tra l'altro non faticando nemmeno molto.

Il tratto di Kurumada è abbastanza gradevole, anche se rispetto agli ultimi volumetti di Saint Seiya non sembra migliorato. Va anche detto che forse, nella tavola ingrandita pubblicata su Cosmo Special, l'immagine perde un po' di qualità, anche per l'orribile sfondo rosa chiaro.

Shin