SILENT KNIGHT SHO

Silent Knight Sho (Sho il Cavaliere Silenzioso, tradotto letteralmente) è l'opera che Kurumada ha scritto dopo Saint Seiya. Realizzato e pubblicato nel 1993 da Shueisha, comprende solamente 2 volumetti, per un totale di 8 episodi: lo scarso successo di quest'opera è evidenziato dal fatto che non c'è un vero finale, segno che la pubblicazione è stata interrotta per motivi commerciali. Il motivo di questo clamoroso flop è sicuramente l'eccessiva somiglianza con Saint Seiya percepita dai lettori, ma in realtà la storia che ruota attorno al protagonista Sho presenta alcune differenze, che semmai accostano questo manga ad altri di Kurumada.

L'organizzazione segreta di turno si chiama Neo Society, ed è composta da elementi in grado di evolversi geneticamente, e di sfruttare i poteri di un animale indossando un'armatura che ne ricorda le sembianze, una Shelter. Questo è l'aspetto più simile a Saint Seiya, anche se il design delle armature è molto migliorato, e le schede tecniche dei Knight, i membri di Neo Society, sono di livello superiore a quelle dei Sacri Guerrieri. Anche per Sho si susseguono avversari sempre più potenti, decisi a recuperare un misterioso oggetto sottratto a Neo Society dalla sua compagna Shirin; questa rapida serie di combattimenti viene però interrotta quando stava per giungere alla conclusione, e dunque non sarà possibile assistere all'inevitabile scontro con il misterioso leader di Neo Society.

Si può dire che con Silent Knight Sho Kurumada abbia dimostrato un deciso miglioramento nella cura dei disegni, ma un sostanziale blocco creativo, che è stato punito dai risultati editoriali dell'opera. Le schede tecniche dei personaggi, tuttavia, sono tra le tavole migliori di tutta la sua produzione, e alcuni dei temi principali verranno poi meglio utilizzati in opere di maggiore successo come B't X.

GS